Vi presentiamo il nostro Maestro Daniele Angelucci: compositore, pianista e didatta di pianoforte, fisarmonica e teoria e solfeggio

Sono nato a Teramo l'8 agosto 1966.

Ho conseguito il Diploma di pianoforte presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Monopoli (Ba) nel 1999.

 La mia passione per la musica nasce fin da piccolissimo: attratto da tutti gli strumenti e generi musicali ho iniziato a studiare la fisarmonica all'età di 10 anni,  perfezionandomi dai 14 ai 17 anni con il Maestro Umberto Rastelli che ha collaborato, tra gli altri, con Lucio Dalla.
Nel 1984 ho conseguito il IV livello di Fisarmonica classica presso il C.D.M.I. (Centro Didattico Musicale Italiano).

Il 17/09/2000 ho conseguito il Diploma pianistico d'interpretazione e stile in Musica Latino-Americana.

 Nel 2006 ho conseguito la Laurea Specialistica di II livello in "Discipline musicali", indirizzo Musica da Camera, presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Braga" di Teramo con voto finale di 110/110.

 

Insegno da più di un decennio pianoforte, tastiera, fisarmonica e teoria e solfeggio a bambini, ragazzi ed adulti con metodi frutto di una costante ricerca personale, basati sulla personalizzazione della didattica, sull'apprendimento per scoperta e sulla pratica, in base ai gusti e preferenze di ogni allievo, a cui affianco in maniera graduale una solida base musicale teorica.

 

Attualmente mi interesso di composizione, canto corale e metodi didattici per l'insegnamento della musica a bambini, ragazzi ed adulti.

 

Dal 2007 sono il Presidente e Fondatore dell'Associazione Culturale QuattroQuarti di Teramo e dirigo e coordino tutte le attività dell'Associazione.

 

Esperienze artistiche e d’insegnamento

 

Dal 1998 al 2003 - Insegnante di pianoforte e tastiera presso la scuola media “M. Zippilli” e l’I.T.G “C. Forti” di Teramo nell’ambito dell’autonomia amministrativa.

 

1999 - Esibizione in due recital pianistici per la Società dei concerti “Primo Riccitelli” a Teramo.

 

2000 - Insegnante di teoria, solfeggio, piano jazz, tastiera e pianista accompagnatore per la classe di canto presso l'Associazione Culturale "Ars Nova" di Teramo. Esibizione come pianista accompagnatore nell'ambito di un concerto di musica latino-americana per la suddetta associazione.

 

2000-2002 - Insegnante di pianoforte e tastiera presso la scuola secondaria di primo grado “Pagliaccetti” di Giulianova nell'ambito del “Progetto Braga”, organizzato dall'Istituto Pareggiato di Studi Musicali "G. Braga" di Teramo, nell’ambito dell’autonomia amministrativa.

 

2008-2014 - Direttore dei laboratori musicali pomeridiani del “Progetto Genesi” presso la scuola elementare “Risorgimento” di Teramo. Il laboratorio è stato attivato nel 2011-2012 anche presso la scuola elementare "De Jacobis" e la scuola elementare di Val Vomano.

 

9 ottobre 2010 - Con enorme soddisfazione personale ho l'onore di accompagnare al pianoforte, in un duetto semi-improvvisato per l'occasione, il polistrumentista cecoslovacco, rinomato a livello mondiale, Radim Zenkl nel corso del suo concerto solistico. L'Associazione è riuscita ad ospitarlo a Teramo grazie ad un co-finanziamento della Fondazione Tercas.

Qui potete vedere il servizio giornalistico di TV Sei:

https://www.youtube.com/watch?v=3fKtSgOvCIw

 

2013 - Componente della Giuria di qualità di "MixFactor", talent show organizzato dall'Associazione Bon Ton di Bellante.

 

2010, 2011, 2013 e 2014 - Direttore dei laboratori di musica (canto corale, percussioni, improvvisazioni) per i ragazzi del Centro Diurno per disabili psichici tramite convenzione con la ASL di Teramo.

 

2014 - Ospite della trasmissione televisiva di Teleponte "Calembour", condotto da Serena Suriani, con il suo allievo tastierista Diego Sturba, che si è esibito dal vivo presentando alcuni brani del suo repertorio.

 

Dopo aver insegnato a Milano e ad Ascoli Piceno attualmente insegno nel sostegno presso la scuola secondaria di primo grado di San Nicolò a Tordino.

 

Abilitazioni e specializzazioni

 

2009 - Abilitazione all’Insegnamento dell’educazione musicale nelle Scuole secondarie di primo e secondo grado (classi di concorso A032 e A031) conseguita con Diploma SSIS presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

 

2010 - Specializzazione nell’insegnamento del Sostegno nelle Scuole secondarie di primo grado (AD00) conseguita presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

 

2015 - Ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento del pianoforte nelle scuole secondarie di primo grado (AJ77) presso il Conservatorio di Fermo (AP).

 

State ascoltando "Springtime", un brano composto e interpretato dal M° Daniele Angelucci, dedicato alla compositrice statunitense contemporanea Martha Mier

Clicca "Mi piace" su Facebook: foto, video, eventi, omaggi e novità

I  bambini amano la musica
I bambini amano la musica

La PASSIONE PER LA MUSICA 

è ciò che ci anima.

La volontà di PROMUOVERLA E DIFFONDERLA il più possibile, 

 il nostro fine.

Libri, spartiti ed accessori NUOVI a prezzi scontatissimi!

Oltre 600 libri, tantissimi CD e spartiti musicali in vendita al 50% del prezzo di listino (del 2007!).

Trovate anche corde per chitarra, basso, violino, viola, violoncello. Sono rimanenze di magazzino del negozio di articoli musicali, quindi tutti prodotti nuovi, nel loro imballo originale. 

 

Clicca qui per scaricare le liste dei libri, dei CD audio e degli accessori disponibili in formato Excel e per ulteriori informazioni.

Fai click sul logo o scrivi "QuattroQuarti Teramo" nella funzione "Cerca" di Youtube.

Oltre 100.000 accessi!

Collabora con noi!

Sei un musicista che ama trasmettere le sue conoscenze e ti piace lavorare in team? Vivi nelle vicinanze della nostra sede?

Invia il tuo curriculum all'email:

asscultquattroquarti@gmail.com