EL SISTEMA: una speranza di riscatto attraverso la musica per i bambini di strada sudamericani

Le orchestre giovanili si stanno sviluppando in molti paesi del mondo, ispirate dal programma musicale ed educativo venezuelano conosciuto come "El Sistema", che porta i bambini a contatto con il mondo della musica e dell’arte, insegnando loro il lavoro di squadra, la disciplina, la cooperazione, il divertimento, la creatività, i valori e togliendoli dalla vita di strada.

El Sistema ("Il Sistema") è un modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu, che consiste in un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e fanciulli di tutti i ceti sociali.

La maggior parte dei giovani musicisti del Sistema sono provenienti da situazioni economiche e sociali disagiate, e tramite la disciplina musicale e l'impegno hanno la possibilità di fuggire dalle logiche nichiliste dei barrios e dalla povertà. L'importanza di tale metodo non è dunque solo artistica, ma tramite esso la musica assume un significato di via primaria per la promozione ed il riscatto sociale e intellettuale.

Finanziata dalla fondazione statale venezuelana, ha finora costituito oltre 125 orchestre e cori giovanili, 30 orchestre sinfoniche ed educato oltre 350.000 studenti in 180 nuclei operativi sul territorio venezuelano.

Scrivi commento

Commenti: 0
I  bambini amano la musica
I bambini amano la musica

La PASSIONE PER LA MUSICA 

è ciò che ci anima.

La volontà di PROMUOVERLA E DIFFONDERLA il più possibile, 

 il nostro fine.

Libri, spartiti ed accessori NUOVI a prezzi scontatissimi!

Oltre 600 libri, tantissimi CD e spartiti musicali in vendita al 50% del prezzo di listino (del 2007!).

Trovate anche corde per chitarra, basso, violino, viola, violoncello. Sono rimanenze di magazzino del negozio di articoli musicali, quindi tutti prodotti nuovi, nel loro imballo originale. 

 

Clicca qui per scaricare le liste dei libri, dei CD audio e degli accessori disponibili in formato Excel e per ulteriori informazioni.

Fai click sul logo o scrivi "QuattroQuarti Teramo" nella funzione "Cerca" di Youtube.

Oltre 100.000 accessi!

Collabora con noi!

Sei un musicista che ama trasmettere le sue conoscenze e ti piace lavorare in team? Vivi nelle vicinanze della nostra sede?

Invia il tuo curriculum all'email:

asscultquattroquarti@gmail.com